Nello speciale inserto sposi pubblicato il 28 gennaio dal quotidiano L'Adige, ci è stato chiesto quali sono le nuove tendenze per il 2022 per le fedi nuziali.
Vi riportiamo qui l'intervista:
Gli anelli nuziali sono il simbolo tangibile di un amore. Negli ultimi tempi l’arte orafa, in parte per la richiesta del mercato e in parte grazie alla propria spinta creativa, ha sperimentato soluzioni diverse e originali per questi gioielli, giocando coi materiali e con i colori. Ne abbiamo parlato con Luca Tamanini, amministratore e responsabile delle pubbliche relazioni di Mastro 7, laboratorio orafo artigianale a Trento. «Attualmente gli sposi vanno alla ricerca di materiali
innovativi. Per esempio, stanno riscuotendo un buon successo le fedi realizzate in platino ma anche in titanio oppure in carbonio»
Perché una scelta tanto insolita?
«Il titanio e il carbonio sono materiali più leggeri del classico oro, cosa che rende gli anelli più leggeri e confortevoli. Inoltre, sono materiali ipoallergenici, adatti anche a chi è sensibile a certi metalli».
Quali tipologie di fedi sono richieste dai clienti?
«La fede classica in oro va sempre per la maggiore. Il nostro laboratorio interno, poi, riesce a soddisfare tutte le richieste dei futuri sposi. La tendenza è quella di realizzare fedi elaborate, per esempio con una lavorazione martellata; possiamo poi aggiungere, in particolare per le spose, un brillantino, sempre su richiesta».
Per quanto riguarda i colori, quali sono le tendenze?
«Sono molto richieste le combinazioni in due colori, per esempio oro bianco e giallo, oro giallo e rosé, insieme nella stessa fede. La realizzazione di fedi bicolori vale anche per i materiali come il titanio o il carbonio, con i quali si possono creare gioielli in colori simili all’oro bianco. Gli anelli nuziali in titanio, poi, si prestano anche a soddisfare la richiesta di colori che si discostano da quelli tradizionali: per esempio alcuni chiedono la creazione di fedi in titanio di colore nero».
Il laboratorio orafo Mastro 7 opera dal 1970 a Trento. Si tratta di un’azienda familiare di artigiani, che in più di mezzo secolo di vita ha portato avanti i valori fondanti di bellezza e cura del dettaglio e il suo grande bagaglio di conoscenze di tecnica e arte. Mastro 7 si trova a Mattarello di Trento, in Via della Ceriola, 9. Sito: www.mastro7.it.
Vuoi scoprire anche te la nostra collezione fedi? clicca qui