Assistenza, manutenzione e riparazione: i servizi del laboratorio
Nel nostro laboratorio a Mattarello di Trento effettuiamo un servizio completo che va dalla vendita, alla personalizzazione, all’assistenza post-acquisto.
Dal 1970 offriamo un servizio professionale di assistenza, manutenzione e riparazione dei gioielli: da noi è infatti possibile riparare collane e bracciali, allargare o stringere gli anelli, incastonare pietre e far brillare nuovamente i metalli e le perle grazie a trattamenti delicati ma efficaci. Grazie all’esperienze e all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, possiamo dare nuova vita a tutti i gioielli.
Valutazione e manutenzione
Ogni gioiello usato regolarmente ha bisogno di controlli regolari per evitare il presentarsi di danni gravi causati dall’usura e dal tempo. Nel nostro laboratorio offriamo un servizio di valutazione gratuita dell’oggetto da riparare per scegliere la più soluzione più valida e meno invasiva possibile.
Ad esempio, per quanto riguarda le collane di perle indossate ogni giorno, consigliamo di re-infilarle almeno una volta all’anno, su seta e non su nylon, per evitare rotture improvvise. Il delicato trattamento di manutenzione permetterà alle perle di splendere di nuova luce.
I servizi più richiesti
Ecco quali sono le riparazioni più comuni effettuate nel nostro laboratorio orafo:
- riparazione bracciali e collane
- incastonatura pietre staccatesi da monili e anelli
- ridimensionamento anelli con possibilità di allargarli, stringerli, adattarli alla nuova misura
- ricostruzione di un gioiello, tra cui montature degli anelli o sostituzione delle chiusure di collane, bracciali, orecchini
- lucidatura, pulizia e rodiatura dei metalli preziosi
Lucidatura, pulitura e rodiatura. Che differenza c’è?
Ogni gioiello può tornare a nuova vita grazie ai trattamenti professionali che vengono effettuati nel nostro laboratorio orafo.
Lucidatura. Attraverso spazzole e paste abrasive è possibile rimuovere dalla superficie del gioiello i segni causati dal tempo, graffi o piccoli urti. Il metallo tornerà a splendere come il primo giorno.
Pulitura. Grazie ad un particolare bagno ad ultrasuoni possiamo lavare a fondo ogni gioiello, rimuovendo polvere e depositi anche dalle aree più nascoste e difficili da raggiungere.
Rodiatura. Questo particolare trattamento viene eseguito sui gioielli in oro bianco che nel tempo, a causa della composizione intrinseca della loro lega, per loro natura tendono ad assumere un colore giallognolo. Per far tornare anelli, catenine e gioielli in oro bianco al loro pregevole color argento utilizziamo il rodio, un metallo prezioso e raro appartenente alla famiglia del platino, nonché nichel-free quindi ipoallergenico. Attraverso uno speciale bagno elettrolitico, il rodio si deposita sul gioiello facendolo tornare brillante e lucente.